Roma – Torna, dal 29 aprile al 3 maggio, la tradizionale manifestazione di via Margutta, divenuta ormai un appuntamento fisso per romani e stranieri.
Novità di questa edizione è il coinvolgimento di due associazioni no profit di interesse internazionale: il FAI – Fondo Ambiente Italiano ed Emergency.
La strada si trasformerà, ancora una volta, in una galleria d'arte a cielo aperto e i vicoli faranno da cornice a più di 3.000 opere tra dipinti a olio, disegni, sculture e acquerelli, realizzati da artisti rigorosamente selezionati e provenienti da ogni parte del mondo.
Tanti gli ospiti previsti per i cinque giorni di kermesse: da esponenti del FAI e di Emergency a Monsignor Patrizio Benvenuti, Presidente della Fondazione internazionale Kepha, da sempre vicina ai Cento Pittori e impegnata a sostenere una serie di progetti di carattere socio-educativo in favore di bambini e dei giovani che vivono nei Paesi più poveri e disagiati.
Madrina d'eccezione Barbara Bouchet, attesa a partire dal pomeriggio del 29 aprile alle 18.00: l'attrice, da tempo anche apprezzata pittrice, con numerose mostre al suo attivo, partecipa con opere realizzate a tecnica mista, acrilico e olio, tele dai colori accesi, cariche di rossi vulcanici e di azzurri ultramarini che evocano il suo forte rapporto con la terra.
Tra le novità di questa edizione primaverile della famosa rassegna, patrocinata da Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio, altre due kermesse firmate dai Cento Pittori si svolgeranno parallele al tradizionale appuntamento: la prima, in collaborazione con il FAI , vedrà esposte opere realizzate nel corso di un'interessante sessione di "pittura dal vero", svoltasi il 18 e 19 aprile al Parco Villa Gregoriana a Tivoli. Obiettivo è far conoscere al pubblico questo splendido Parco – meta per tutto l'800 di viaggiatori, poeti, artisti, re e imperatori - e diffondere ulteriormente la conoscenza delle attività del FAI.
Con Emergency, invece, l'Associazione Cento Pittori mette a disposizione circa 100 quadri che saranno posti in vendita al prezzo simbolico di 120 euro ciascuno e il cui ricavato sarà devoluto a sostegno del Centro di Maternità realizzato da Emergency ad Anabah, in Afghanistan. Il Centro, che offre assistenza sanitaria qualificata gratuita alle partorienti di un'area che registra un tasso di mortalità materno - infantile tra i più alti al mondo, dal 2003 ad oggi ha visto nascere più di 5000 bambini.
All'attuale edizione della mostra - accanto ai volti noti della manifestazione - prenderanno parte artisti impegnati nella scultura. Insieme a loro sarà presente anche Frans, detto il pittore dell'aria, in quanto impiega un particolare strumento di lavoro: l'aerografo. Queste scelte testimoniano la ferma intenzione da parte della storica Associazione di continuare ad aprirsi anche verso altre forme d'arte che non siano la pittura (ulteriore materiale a disposizione su richiesta).
Oltre ai nomi noti della pittura che hanno fatto la storia di Via Margutta, e a due figli d'arte: Patrizio De Magistris, in esposizione accanto al più celebre padre, il Maestro Leonardo, e Mario Vespaziani, figlio del compianto artista Giorgio, noto acquerellista.
Nessun commento:
Posta un commento